Matrimonio civile
Sempre più numerose sono le coppie che decidono di celebrare il loro matrimonio attraverso un rito civile, optando quindi per una location non religiosa. A meno che non venga scelta una struttura ospitante davvero particolare, sarà naturalmente difficile riuscire a conferire alla cerimonia la stessa suggestione che può essere provocata dagli interni sontuosi di una chiesa. Tuttavia, un abile fotografo sarà sempre capace di creare una narrazione meravigliosa del vostro grande giorno anche senza poter godere dell'aiuto dello sfondo, pianificando minuziosamente il servizio e, allo stesso tempo, essendo sempre pronto a catturare ogni momento della cerimonia.
Matrimonio simbolico
Spesso, un matrimonio civile celebrato con pochi cari è seguito da un matrimonio simbolico, più grande e personalizzato; altre volte, la coppia opta per un matrimonio simbolico a causa dei diversi credo religiosi. Qualunque sia la ragione della vostra scelta, il matrimonio simbolico vi permetterà di testimoniare la vostra unione nel corso di un evento del tutto personalizzato, realizzato in una location di vostra scelta e reso speciale dal rito che sceglierete; qualunque esso sia, non potrà che conferire alle vostre nozze un'aura di magia, che sarà evidente nelle foto che immortaleranno l'emozione e l'intimità del momento.
Matrimonio cattolico
Con le sue antiche tradizioni e con i suoi passaggi ben scanditi, il rito cristiano cattolico è ancora il più diffuso in Italia, nonostante l'aumento dei matrimoni civili. Questa tipologia di rito non permette l'ampia libertà di personalizzazione che offre il matrimonio simbolico, tuttavia ha il pregio di poter essere celebrato all'interno di chiese antiche, grandi e maestose che, facendo da sfondo alla vostra cerimonia, conferiranno automaticamente enorme fascino al reportage delle vostre nozze; il fotografo, da parte sua, dovrà essere abile nel cogliere i momenti più emozionanti della cerimonia e catturarli in modo discreto e rispettoso, rispettando la sacralità del luogo.
Matrimonio ortodosso
Il rito ortodosso spicca maggiormente tra gli altri riti cristiani a causa della ricca simbologia che lo caratterizza e a causa della sua solennità. Si tratta di un rito meno comune in Italia rispetto ad altri, tuttavia il fotografo professionista è tenuto a conoscerne tutte le caratteristiche, i passaggi e i simboli: soltanto in questo modo, infatti, egli sarà capace di individuare i momenti più importanti della cerimonia e immortalarli. Dal momento del fidanzamento, con la celebrazione delle promesse di matrimonio, fino all'incoronazione che suggella l'unione della coppia, si susseguiranno diversi passaggi dall'importanza fondamentale e dal fascino incredibile.
Matrimonio ebraico
Anche il matrimonio ebraico è reso estremamente affascinante dai numerosi riti che lo compongono, ognuno dei quali fornisce l'occasione perfetta per uno scatto meraviglioso. Nel corso della cerimonia, detta chuppah, il team di fotografici deve essere abile nel comprendere il significato sacro di ogni passaggio e, dunque, essere sempre pronto a catturarne non solo l'immagine, ma soprattutto l'importanza per i presenti. Dalla promessa di matrimonio fino alla tradizionale rottura del bicchiere, l'obbiettivo della macchina fotografica ha il compito di immortalare la magia di un rito tanto antico quanto intenso.
Matrimonio cinese
Sono tante le coppie cinesi che optano per un destination wedding qui in Italia, terra di bellezza e cultura molto apprezzata dal popolo cinese. Inoltre, sono sempre più comuni le unioni tra individui di nazionalità e culture diversi e, quasi sempre, i loro matrimoni sono i più emozionanti, poiché le due culture si incontrano dando vita a cerimonie originali e indimenticabili. Un esempio di ciò sono le numerose coppie italo-cinesi che sono presenti in Italia che, nel giorno delle loro nozze, sono solite unire le antiche tradizioni cinesi agli usi occidentali, dando vita a eventi incredibili, caratterizzati dal colore rosso, simbolo di prosperità e felicità.
Matrimonio giapponese
Uno tra i più affascinanti, il matrimonio giapponese è caratterizzato da tradizioni antiche, riti suggestivi e abiti tradizionali dalla bellezza inconfondibile. Per poter raccontare fedelmente un matrimonio giapponese attraverso uno storytelling fatto di immagini, il fotografo deve possedere grande sensibilità, oltre alla conoscenza del significato nascosto di ogni rito e di ogni momento; solo in questo modo sarà possibile catturare con efficacia l'emozione degli sposi e dei loro cari nei momenti più significativi, senza omettere alcun particolare importante: dalla luce che si riflette sugli abiti, fino ai sorrisi sinceri dei protagonisti.
Matrimonio indiano
I matrimoni indiani sono spesso i più allegri e i più sfarzosi, oltre a essere spesso caratterizzati da un gran numero di invitati. Anche questo tipo di matrimonio è caratterizzato da riti tradizionali molto suggestivi e meravigliosi abiti tradizionali che si alternano nel corso dell'evento, i cui festeggiamenti si protraggono per più giorni. Per questo motivo, il fotografo ha la possibilità di raccontare attraverso i suoi scatti una storia articolata in più fasi, catturando non soltanto alcuni istanti di una giornata, ma un vero e proprio percorso che gli sposi e i loro cari affrontano insieme, ponendo luce sui momenti più magici.
Matrimonio tailandese
Un matrimonio tailandese o thai celebrato in Italia può assumere forme diverse, in base al desiderio degli sposi di mantenere il rito più fedele alla tradizione o, al contrario, di abbracciare dei costumi più moderni e occidentali. Qualunque sia la loro scelta, l'esito sarà comunque incredibilmente suggestivo, e ogni momento delle nozze varrà la pena di essere raccontato attraverso uno scatto. Nella maggior parte dei casi si tratta di una cerimonia non religiosa, caratterizzata da rituali buddisti che non comprendono delle promesse, ma includono diversi atti simbolici volti ad assicurare una buona vita nuziale alla coppia; ognuno di questi riti ha un significato potente, che si presta alla realizzazione di scatti incredibilmente emozionanti.
Proposte di matrimonio
Il matrimonio più bello non può che essere preceduto da una proposta di nozze che sia alla sua altezza, e che sia tanto bella da lasciare senza parole la vostra dolce metà, eccetto che per un incredulo "sì". Che si tratti di una grande proposta realizzata in pubblico o di una proposta fatta al cospetto di pochi cari, immortalare la sorpresa e l'emozione negli occhi dei presenti attraverso la fotografia vi permetterà di conservare per sempre un ricordo tangibile di uno dei momenti più magici della vostra vita. In questo caso, sarà quanto mai fondamentale che il fotografo possieda esperienza e abilità nello stile reportage, dato che la reazione del vostro partner sarà imprevedibile, e ogni emozione merita di essere fotografata; inoltre, egli sarà capace anche di guidarvi nella scelta dello sfondo migliore e suggerirvi i momenti della giornata più propizi per ottenere foto d'effetto.
Prove abito matrimonio
Ogni dettaglio che riguarda la sposa diventa centrale nel giorno delle sue nozze; il più importante è, probabilmente, l'abito: che si tratti di una cerimonia civile o religiosa, che il fatidico sì venga pronunciato all'interno di una sontuosa chiesa, oppure in posti più ameni ma ugualmente affascinanti, l'abito da sposa verrà individuato dagli invitati ancor prima del volto stesso della sposa. Per questo motivo, la scelta dell'abito è motivo di una lunga ricerca che le permetterà di assaporare per la prima volta un assaggio di quel che sarà il suo grande giorno: portare con sé un fotografo che immortali le prove d'abito, senza dimenticare la fatidica scelta delle scarpe, sarà un modo per ricordare per sempre l'emozione della ricerca, non solo per la sposa ma anche per i suoi cari.
Book prematrimoniale
Il book prematrimoniale o engagement è un servizio fotografico che viene realizzato prima del fatidico giorno e serve a raccontare la storia che ha portato i due futuri sposi alla data del grande evento. Si tratta di un'opportunità da non farsi scappare, poiché gli sposi potranno così entrare maggiormente in confidenza sia con il fotografo che documenterà il loro grande giorno, sia con l'obbiettivo stesso della macchina fotografica, in modo da arrivare al giorno delle nozze più preparati e tranquilli. Le foto potranno anche essere utilizzate nella realizzazione delle partecipazioni o di piccoli regali per gli invitati. Il fotografo, a sua volta, potrà suggerire le location più belle e le tipologie di scatto che possano rendere unico e originale il vostro book.